Cani

Come costruire dei giochi fai da te per cani

I nostri migliori amici a quattro zampe hanno bisogno non solo di cibo e passeggiate, ma anche di divertirsi e di allenare la loro intelligenza, soprattutto durante le tristi giornate di pioggia o quando sono costretti a passare molto tempo in casa. Esistono in commercio molti giochi di questo tipo, ma il problema è che spesso costano tanto e il cane li distrugge in poco tempo oppure se ne stanca presto; la soluzione è ingegnarsi un po’ e utilizzare materiali di scarto che abbiamo in casa per costruire dei divertenti passatempo per i nostri cani. In questo modo, oltretutto, possiamo anche riciclare e quindi aiutare l’ambiente. I tre giochi che vi proporremo in questa guida si possono realizzare in poco tempo e non è necessario avere particolari abilità manuali.

Per costruire giochi anche più complicati potremmo avere bisogno degli attrezzi giusti, ma non è un problema, visto che se ne trovano molti online (clicca qui per saperne di più). Ci sono comunque tanti giochi che si possono costruire per i nostri amici a quattro zampe, anche improvvisando in maniera simpatica. Ecco alcuni suggerimenti utili a questo proposito.

La bottiglia nascosta

Di certo ognuno di noi ha in casa un maglione vecchio che non usa più perché passato di moda o ormai infeltrito. Usiamolo per creare un gioco per il nostro pelosetto! È semplicissimo: tagliamo una manica partendo dall’ascella ottenendo praticamente un pezzo tubolare, poi inseriamo dentro a questo tubo una bottiglia di plastica, chiudiamo le estremità con due pezzi di cordino o addirittura con due pezzetti di stoffa ritagliati dallo stesso maglione.

Avremo ottenuto in questo modo una specie di caramella gigante che il nostro cane potrà mordicchiare; la bottiglia all’interno scrocchierà ad ogni morso incuriosendo il nostro amico. Se vogliamo rendere il gioco ancora più ‘rumoroso’ possiamo inserire all’interno della bottiglia dei sassi che sbattendo contro le pareti incuriosiranno ancora di più il pelosetto. A seconda delle dimensioni del nostro cane possiamo usare una bottiglia grande o piccola e sostituire la manica del maglione con un calzino.

La palla-corda

Avete una pallina da tennis ormai troppo logora? E una corda? Se la risposta è sì, potete creare un divertissimo gioco per il vostro amico. Basta fare due fori paralleli alle due estremità della palla, infilarci una corda lunga circa 50/60 cm facendola passare da parte a parte. A questo punto, abbiamo due possibilità: possiamo fare due nodi alla corda nei due punti in cui esce dai due fori in modo da bloccare la pallina e poi chiudere le estremità della corda stessa facendo un altro nodo.

Oppure possiamo lasciare la palla libera di muoversi lungo la corda e annodare quest’ultima solo alle estremità. Qualsiasi opzione scegliate, sicuramente il vostro cane si divertirà un sacco, soprattutto se noi avremo un po’ di tempo per lanciargli questo gioco di qua e di là, in casa o nel giardino.

Il tubo spara-premi

Questo gioco è utile non solo per farlo divertire, ma anche per sviluppare la sua intelligenza. Avete in casa un tubo in pvc? O un tubo che conteneva le patatine? Bene, allora potete realizzare in poche mosse il tubo spara-premi! Se avete deciso di utilizzare il tubo in pvc, avreste bisogno anche dei tappi per chiudere i due fori alle estremità, ma se non avete i tappi potete chiudere il tubo con dello scotch.

A questo punto dobbiamo fare dei fori di circa due centimetri sulle pareti del tubo e lisciare le circonferenze dei buchi con della carta vetrata per evitare che il nostro amico si faccia male. Inseriamo dentro al tubo dei premi (croccantini o cose simili) e chiudiamo le estremità.

Il cane avrà l’impegnativo compito di capire come far uscire il cibo dal tubo facendolo rotolare finché non esca qualcosa. Se usiamo il tubo delle patatine procederemo nella stessa maniera con il vantaggio che il tappo ci consentirà di riempire il contenitore con più facilità e non dovremo lisciare i bordi dei fori.

Come vedete, è tutto molto semplice e richiede pochissimo tempo. La soddisfazione di aver creato qualcosa con le nostre mani per far divertire il nostro peloso sicuramente ci ripagherà dello sforzo e lui ci amerà ancora di più, se è mai possibile.