Cani

Come prendersi cura del cane

Prendersi cura di un cane significa rispondere anche a delle responsabilità. Infatti non bisognerebbe mai scegliere di avere in casa un animale domestico, senza considerare che questa scelta comporta tanto impegno, tempo a disposizione e il poter contare su una corretta informazione. Il cane ha delle esigenze fisiologiche, alimentari e sociali che non possono essere trascurate, se non vogliamo compromettere il benessere dell’animale. Ma quali sono tutti gli aspetti che bisogna conoscere per prendersi cura bene di un cane in casa? Ecco alcuni consigli che potrebbero fare al caso nostro.

La socializzazione e il gioco

Un aspetto a cui spesso non si bada, ma che è estremamente importante, è quello che riguarda la socializzazione che può avvenire attraverso il gioco. Infatti non c’è cosa migliore, se vogliamo fare un regalo per amanti dei cani, donare un oggetto utile anche a mettere in atto dei giochi interessanti, che possono stimolare il ruolo sociale del cane all’interno della sua famiglia.

Naturalmente bisogna scegliere dei giochi che il cane può utilizzare anche durante l’assenza da casa del suo amico umano, oggetti che non risultino pericolosi o facilmente ingeribili.

Potrebbe essere anche stimolata la sua predisposizione al morso, dando all’animale degli oggetti adatti ad essere addentati.

Ogni tanto possiamo permettere al cane di giocare con altri animali o di incontrare e conoscere altre persone. Naturalmente preoccupiamoci prima di aver eseguito tutte le profilassi necessarie e di educarlo al rispetto delle regole.

L’aspetto dell’alimentazione

Un aspetto sicuramente molto importante è quello che riguarda l’alimentazione del cane. Molti hanno l’abitudine sbagliata di far consumare al proprio animale domestico i cibi che provengono dalla nostra tavola oppure gli avanzi.

Invece bisogna scegliere prodotti adatti specificamente per l’alimentazione del nostro amico a quattro zampe. Per esempio possiamo rivolgerci anche al medico veterinario di fiducia, per ricevere dei consigli appositi.

Non dimentichiamoci dell’acqua, che deve essere sempre fresca e pulita e che deve essere lasciata a disposizione nell’apposita ciotola sia durante il giorno che nel corso della notte.

Le regole per l’igiene

Anche per quanto riguarda l’igiene del cane ci sono da rispettare alcune regole fondamentali. In questo senso per esempio una delle priorità da rispettare è la cura del pelo, specialmente per gli animali che hanno il pelo lungo.

In base al mantello dell’animale provvediamo ad eseguire delle frequenti spazzolature. Non occorre per forza fare dei lavaggi molto frequenti, ma in questi casi, quando c’è la necessità di lavare il nostro animale domestico, ci possiamo anche rivolgere ad un toelettatore professionista.

Anche la cura delle unghie è un altro aspetto da prendere in considerazione, perché per esempio nei cani molto attivi possono rompersi accidentalmente o nei cani pigri possono non consumarsi in maniera adeguata.

Prendiamoci cura anche dei denti del nostro fedele amico. Iniziamo con una visita dal veterinario, per vedere, specialmente se il cane è ancora piccolo, se presenti eventuali problemi. Poi proseguiamo nel corso del tempo con delle visite costanti e programmate, per ottenere delle valutazioni da parte dell’esperto sullo stato di salute del cavo orale. Anche in questo caso il veterinario, specialmente se i denti del cane presentano una grande quantità di placca o di tartaro, ci consiglierà il miglior metodo da portare avanti.