Cani

Giochi da fare in casa con il cane

Scegliere di condividere la propria vita con un piccolo amico a quattro zampe è come scegliere di ampliare la propria famiglia. Significa rallegrare le proprie giornate, ma anche caricarsi di responsabilità legate sia alle sue esigenze primarie sia al suo benessere psicofisico. Prendersi cura di un cane infatti non si riduce solamente alle carezze, alla passeggiata o alla visita regolare dal veterinario. È fondamentale dare importanza al suo umore, alle sue sensazioni e renderlo partecipe delle nostre giornate senza farlo mai sentire solo.

Sicuramente le uscite all’aria aperta, le corse nei prati o in un parco dove è previsto l’incontro con altri cani sono i momenti più spensierati e divertenti per i nostri piccoli amici a quattro zampe, ma ci sono circostanze dove per i motivi più diversi si è impossibilitati a portarli a spasso. Proprio in queste circostanze è necessario essere capaci di rallegrare il proprio cucciolo con la giusta dose di divertimento e allenamento. Se invece vuoi fare giochi all’aperto di consigliamo di leggere questo articolo pubblicato sul sito specializzato per cani miglioriprodottipercani.it.

Giocare in casa con il cane può essere un antistress

Come detto precedentemente, prendersi cura di un cane significa essere consapevoli delle sue esigenze e non trascurarle mai. Restando nel merito del divertimento del nostro cucciolo, in giornate dove o per mancanza di tempo o per motivi di freddo e pioggia si è impossibilitati a farlo uscire, potrebbe capitare facilmente che il cucciolo sia giù di umore, si muova poco e abbia poca voglia di fare movimento.

Inoltre un cane particolarmente abituato a stare in giro potrebbe soffrire proprio lo stare troppo tempo in casa. Proprio per queste ragioni è necessario dare sfogo alla nostra immaginazione al fine di inventarsi e cimentarsi in giochi che non solo migliorino l’umore del nostro amico a quattro zampe, ma che soprattutto lo tengano in movimento, cosa assolutamente necessaria per la salute dei cani.

La ricerca dei croccantini

Un gioco simpatico e stimolante, che è soprattutto facile da svolgere in casa per allietare il tempo dei nostri piccoli amici, potrebbe essere quello di sfruttare i suoi croccantini. Infatti, considerando che l’olfatto è uno dei sensi maggiormente sviluppati del cane e che difficilmente si indebolisce con gli anni, si può farlo giocare ad una vera caccia al tesoro.

Il tema è prendere uno o più croccantini, ovviamente mostrarglieli in qualche modo e procedere a trovare dei nascondigli oppure dei veri e propri percorsi a ostacoli che rendano il tutto più dinamico e stimolante. Infatti in questo modo vedremo il nostro cucciolo non solo sforzarsi di localizzare attraverso il suo fiuto i croccantini, ma soprattutto starà in movimento e si divertirà, tutte cose necessarie al suo benessere.

Tiro alla corda

Questa tipologia di gioco è altrettanto stimolante per un cane. Ovviamente non può essere svolta come se avvenisse fra persone, soprattutto non bisogna mai utilizzare oggetti robusti che possano rovinare o danneggiare i suoi denti.

Bisogna piuttosto scegliere un suo giocattolo o qualcosa di morbido con il quale intrattenerlo e poi spronarlo a togliercelo di mano. In questo modo inizierà un vero e proprio tiro alla corda in cui il nostro amico a quattro zampe cercherà in tutti i modi di riprendersi il suo giocattolo.

Ovviamente ad un certo punto bisogna lasciarlo vincere, per poi strappargli di nuovo il giochino e sfidarlo nuovamente. Anche in questo caso la componente dell’allenamento fisico è presente. Il nostro cucciolo sarà in movimento costante e soprattutto si divertirà. Manca rispetto al gioco precedente lo stimolo di uno dei sensi, ma resta comunque un’idea ottima e divertente per intrattenere il nostro cane fra le mura domestiche.

Il lancio del peluche

Altro gioco assolutamente interattivo e stimolante per il nostro cucciolo può essere il lancio del peluche. Ovviamente non è il caso di muoversi come se si fosse all’aperto, cioè lanciando giochi per casa rischiando di rompere qualcosa.

Basta semplicemente legare il peluche del nostro piccolo amico con un filo, a quel punto trascinarlo e spostarlo con velocità da una parte all’altra. Anche semplicemente correre con attenzione per casa porterà il nostro cucciolo a divertirsi come in poche occasioni, tenendosi anche in questo caso in allenamento, cosa sempre gradita per il suo benessere.