Curiosità

L’antifurto wireless per la casa in presenza di animali domestici

Un impianto d’allarme wireless è la soluzione migliore per proteggere la propria abitazione da furti e da malintenzionati. Ma il suo funzionamento è compatibile con la presenza di animali domestici? Chi ha animali in casa ha paura che gli spostamenti dei nostri amici a quattro zampe possano causare ripetuti falsi allarmi. Negli ultimi anni la tecnologia ha permesso di creare sistemi di antifurto wireless che sono in grado di rendere sicura l’abitazione anche quando ci sono degli animali. Questo è possibile grazie ai sensori volumetrici definiti sensori Pet Immune.

Sensori di antifurto: come funzionano

Il funzionamento dei sistemi di antifurto wireless si basa su dei sensori che riescono a percepire i movimenti nell’area dove sono installati.

Si tratta di sensori di movimento o volumetrici che rilevano lo spostamento d’aria provocato dal movimento di una persona e dal calore corporeo e inviano una notifica immediata al sistema d’allarme centrale. Questi sensori vengono installati nelle stanze, nelle zone di passaggio ma anche su porte e finestre.

Esistono due tipi di sensori: i sensori classici e i sensori a tenda. I sensori classici sono i sensori volumetrici e vengono utilizzati per gli ambienti interni, mentre i sensori a tenda sono sensori perimetrali e vengono installati sui serramenti.

I sensori, inoltre, si distinguono anche in base alla loro tecnologia. Ci sono i sensori ad infrarosso o PIR che, grazie agli infrarossi, rilevano il cambio di temperatura nell’ambiente monitorato. I sensori a doppia tecnologia sfruttano gli infrarossi e i DTM e risultano sicuri e attendibili. Infine, i sensori a tripla tecnologia sono i più adatti in presenza di animali in casa perché sfruttano gli infrarossi, i DTM e le microonde, che permettono di rilevare ogni tipo di corpo in movimento e possono essere impostati per rilevare corpi con una massa e dimensione superiori rispetto al nostro amico a quattro zampe, in modo tale da garantire il massimo grado di affidabilità e ridurre al minimo i falsi allarmi.

È possibile trovare diversi sensori di movimento e volumetrici pet friendly sul sito CasaSicura.it. Questi sensori utilizzano diverse tecnologie in combinazione per avere un’alta precisione e funzionano anche non risentendo del passaggio di insetti. Inoltre possono riconoscere animali con una stazza media e la sensibilità è perfettamente regolabile.

Antifurto wireless in giardino

Per rendere totalmente sicura la propria abitazione, il sistema di antifurto wireless può essere installato anche nella zona perimetrale della proprietà. Ma cosa succede se c’è un cane in giardino?

L’antifurto può essere installato anche in giardino. Per questa zona esistono dei sensori, chiamati barriere di intrusione, costituiti da un ricevitore e un emettitore, posizionati uno di fronte all’altro e che garantiscono una copertura di circa 100 metri. Il sensore emettitore invia al sensore ricevitore un segnale ad infrarossi invisibile all’occhio umano e fa scattare l’allarme quando qualcosa con una variazione di calore passa oltre la barriera invisibile.

Questi sensori dispongono di funzione Pet Immune. È possibile impostarli sui valori della temperatura del nostro cane in modo da non rilevarlo se dovesse passare tra i sensori, questo permette di ridurre i falsi allarmi.

Antifurto pet-friendly

La caratteristica indispensabile che un antifurto wireless deve avere per essere compatibile con la presenza degli animali domestici è, quindi, la presenza di sensori Pet Immune. Questi dispositivi, intatti, sono immuni agli spostamenti dei nostri amici pelosi perché sono in grado di distinguere la dimensione di un animale da quella di una persona, evitando di far scattare l’allarme inutilmente. La tecnologia dei sensori Pet Immune permette di misurare i movimenti in base a dimensione, massa e temperatura di un corpo.

Per rendere l’allarme a prova di animali è necessario installare l’antifurto in modo corretto. I sensori Pet Immune possono essere installati in tutti gli ambienti se il nostro cane o gatto si muove liberamente per tutta casa, ma, se i nostri animali hanno una stanza dedicata, è possibile installare questi sensori solo in quell’ambiente.