Proprio come noi, i nostri animali domestici hanno bisogno di mangiare. Molti nuovi proprietari si chiedono di quanto cibo hanno bisogno i loro animali e qual è il tipo di cibo migliore per il loro animale. Le risposte a queste domande variano in base all’animale in questione, alla sua età, al suo stile di vita e ad altri fattori. Tuttavia, è possibile offrire alcune linee guida generali che possono aiutare a scegliere la dieta giusta per l’animale. Nell’articolo esploreremo queste linee guida per assicurarvi che il vostro migliore amico riceva tutta l’alimentazione di cui ha bisogno per rimanere felice e in salute.
Acquistare alimenti per animali domestici adatti alla loro età
Come per ogni altro alimento, è importante scegliere quello giusto per l’età e la fase di vita del vostro animale. Per questo è fondamentale rivolgersi a servizi di consulenza pet food.
Gli animali domestici che sono cuccioli, gattini o animali in gravidanza o in allattamento hanno bisogno di alimenti formulati appositamente per la loro età. Gli animali più anziani necessitano di diete formulate. Gli alimenti per animali domestici sono formulati anche per le diverse razze e dimensioni di cani, gatti e altri animali domestici.
Non comprate un grosso sacco di cibo per animali perché è un buon affare se poi non riuscirete a consumarlo tutto in tempo. Acquistare cibo per animali all’ingrosso è un ottimo modo per risparmiare, ma solo se si riesce a usarlo tutto prima che si rovini. È meglio acquistare piccole quantità di cibo per animali, anche se costano di più. I sacchetti più piccoli di cibo per cani o gatti sono meno costosi di quelli grandi perché utilizzano meno imballaggi e meno materiali.
L’acquisto di quantità maggiori è dannoso anche per l’ambiente, perché ogni anno molti imballaggi finiscono nelle discariche e negli oceani.
Se siete preoccupati che il vostro gatto abbia fame mentre siete fuori città per qualche giorno, prendete delle crocchette secche con un buon valore nutrizionale e che non si deteriorino rapidamente. Il vostro gatto starà benissimo.
Cosa fare in caso di allergie o intolleranze
Se il vostro animale ha un’allergia o un’intolleranza alimentare, parlate con il vostro veterinario dei prodotti che potrebbero essere adatti al vostro animale. Infatti le allergie e le intolleranze alimentari sono comuni negli animali domestici.
I veterinari possono consigliare alimenti adatti al vostro animale. I veterinari possono ovviamente anche consigliare alimenti non adatti.
Diffidate degli integratori non sicuri
Diffidate degli integratori non approvati. Sebbene sul mercato esistano diversi integratori alimentari di qualità, molti potrebbero non essere regolamentati e possono essere dannosi per la salute del vostro animale. Alcuni possono essere inefficaci, quindi è importante utilizzare solo quelli approvati dal veterinario o da un’altra fonte affidabile.
Il vostro animale domestico merita di avere il miglior cibo possibile che possa mangiare senza effetti negativi.
Perché è importante un’alimentazione corretta
Se volete assicurarvi che il vostro cane o gatto riceva un’alimentazione corretta e non si limiti a mangiare qualcosa di conveniente, è importante che osserviate ciò che mangia. Evitate delle diete particolari, che potrebbero contenere sostanze chimiche e batteri nocivi.
Come si può notare, ci sono molti fattori da considerare quando si acquista del cibo per animali domestici. La cosa più importante è scegliere un alimento che mantenga il vostro animale domestico sano e felice il più a lungo possibile.