Sono davvero molte le infestazioni causate da parassiti che possono insidiare la salute del nostro animale domestico. Possono variare per dimensioni e per sintomi, e in alcuni casi sono davvero difficili da notare, come succede ad esempio per le pulci.
Fortunatamente oggi è possibile utilizzare degli efficaci antiparassitari, con lo scopo di proteggere e prevenire i rischi derivanti da queste creature.
Ecco una selezione dei parassiti più comuni.
Le zecche
Le zecche sono tra i parassiti più comuni, ma sono anche tra i più facili da riconoscere e da eliminare. Tendono a nascondersi nelle zone meno pulite, dove prolifera l’erba alta. Per cui iniziate una buona opera di prevenzione tenendo il giardino in perfette condizioni. Non dimenticate che spesso il vostro giardino è il luogo dove il cane passa più ore della giornata, e per questo bisogna eliminare i rischi alla radice.
Le zecche si attaccano alla cute del cane, e iniziano a succhiare via il sangue come metodo per nutrirsi. Quando lo fanno aumentano di dimensione, guadagnando spessore e assumendo un colore più scuro, motivo che le rende maggiormente visibili. Nel caso di animali a pelo lungo, vi suggeriamo di effettuare un controllo periodico, accarezzandolo a fondo così da sentire la presenza di eventuali irregolarità, che potrebbero essere proprio sintomo di zecche.
Possono essere eliminate utilizzando una pinzetta specifica. Dopo aver asportato il parassita dalla cute del cane, disinfettate con cura.
I pappataci
I pappataci sono fonte di maggiore preoccupazione, e anch’essi si annidano all’interno delle aree meno curate. Questi insetti sono tristemente noti perché possono fungere da vettore per la leishmaniosi canina, una patologia che se non curata può portare il cane alla morte.
Questa patologia colpisce le funzioni vitali del cane. Per questo se notiamo che il nostro animale sta dimagrendo, o è spesso spossato, è meglio contattare subito il veterinario per effettuare delle analisi del sangue e capire se l’infezione è in circolo.
In ogni caso non abbiate timore: la leishmaniosi oggi può essere tenuta sotto controllo attraverso delle terapie farmacologiche. L’importante è agire in maniera rapida, evitando di perdere tempo prezioso.
Le pulci
Tra i parassiti più comuni troviamo anche le ben note pulci. Vengono considerate a torto meramente fastidiose, per il prurito che provocano, ma sostanzialmente innocue. In realtà non è così: le pulci possono essere portatrici di altre malattie, e inoltre il prurito può innescare dinamiche che portano anche a dermatiti importanti per il cane. La pelle, una volta ferita, può offrire un punto di ingresso nell’organismo del cane ad eventuali virus e batteri, che possono a loro volta provocare nuove infezioni.
Le pulci sono molto piccole e difficili da notare, e sono simili a dei minuscoli granuli neri. Sul pelo chiaro sono più facili da riconoscere, mentre sul pelo scuro può rivelarsi una vera e propria impresa. Ci accorgiamo della loro presenza perché il cane tende a grattarsi molto più del normale.
I nostri consigli
Vi abbiamo elencato i parassiti più comuni, ma non sono di certo gli unici. Un modo per proteggere davvero il nostro animale domestico è quello di applicare un antiparassitario topico, in grado di creare una vera e propria barriera difensiva contro queste minacce.
Inoltre non bisogna dimenticare che i parassiti possono trasmettere eventuali malattie. Nel periodo dopo l’infestazione non esitate a contattare il veterinario nel caso in cui notiate qualcosa di anomalo.