Altri animali

Giochini per conigli nani: quali sono e perché sono divertenti

Tanti sono i giochini per conigli nani in commercio, questo perché sono animali intelligentissimi e godono anche di buona salute.

Infatti i conigli e i conigli nani sono in grado di fare diverse ore di intenso esercizio fisico.

Ricordiamo che i giochi vengono introdotti come un’attività ricreativa e per stimolare cervello e corpo.

Infatti i conigli nani sono proprio come gli altri animali, hanno bisogno di stare all’aria aperta e di “frequentare” altri animali e luoghi.

Non ha senso tenere rinchiusi questi animali tutto il giorno in una gabbia o in casa, ma purtroppo in genere vengono presi e messi in una gabbia.

Detto ciò, siccome non si può sempre stare insieme ai propri animali, in questo caso ai conigli nani, sono stati inventati tanti giochini per conigli nani che permettono all’animale di divertirsi quando è solo.

Oltre ad essere divertenti per loro e anche per chi li guarda, sono importanti per la salute e la stimolazione mentale dell’animale, fondamentali per farli vivere più a lungo e migliorare il loro stile di vita.

Molti non considerano mai questi aspetto, ma tanti animali possono anche soffrire di depressione, quindi non trascurate questi aspetti.

Giochi divertenti per conigli nani

Come già detto, tanti sono i tipi di giochini per conigli nani inventati e che potrete fare sul momento. Non è necessario comprare dei giocattoli, quando si ha a disposizione tanti oggetti che nella vita quotidiana non si usano.

I giochini per conigli nani sono dunque molto semplici da ottenere, basta avere a disposizione i giusti oggetti e in poco tempo farete contento il vostro animale domestico.

Di seguito elencheremo i giochi che più divertiranno i vostri dolci animaletti e come poterli ricreare se non si trovano in un negozio.

Tunnel giocattolo per conigli nani

Esistono in commercio dei tunnel fatti apposta per i vostri animaletti, da usare come zone di passaggio o per creare un percorso divertente.

Per ricrearlo basta avere con sé un semplice oggetto cilindrico che abbia un buco d’entrata e uno d’uscita, come ad esempio il rotolo di carta igienica.

Tana per nascondersi per conigli nani

Avendo a disposizione una piccola scatola di cartone o di qualsiasi altro materiale, potrete concedere la possibilità al vostro coniglio nano di nascondersi.

Ricordate che anche quando eravate piccoli voi amavate giocare a nascondino!

Quindi anche questo è uno dei giochini per conigli nani più interessanti e divertenti.

Palline con o senza filo

Altro gioco molto divertente potrebbe essere un’asta con una pallina appesa in modo tale da far divertire il coniglio a spostarla e rincorrerla fin quando non si stanca.

Per quanto riguarda le palline, invece, all’interno potrete anche introdurre del cibo, così da stimolarlo di più.

Tapis roulant o ruota

Ecco un altro dei giochini per conigli nani possibili da predisporre.

Per migliorare poi la salute del criceto è indicato l’utilizzo delle famose ruote o tapis roulant che consentono di far correre quanto vuole il vostro animale fino a quando non si sarà stancato.

Infine potrete mettere a disposizione del vostro roditore tantissimi oggetti, tra cui anche dei giocattoli per bambini, in modo tale da poter dare loro la possibilità di divertirsi a spostare oggetti o rosicchiarli.

Come per i cani si usano spesso gli ossi per farli divertire, vale la stessa cosa per i conigli, ma attenzione a non dare degli oggetti che possono essere ingeriti.

Dunque fate molta attenzione a come si comporta il vostro animaletto e cercate di capire anche quali giochi possono essere più divertenti per lui o stimolanti.

Per stimolarli ulteriormente, all’interno di giochi o labirinti, potrete inserire del cibo in modo tale da soddisfare anche le loro esigenze.

La torre in legno per conigli

Fra i giochini per conigli nani, vogliamo segnalare la torre in legno.

È davvero molto divertente, perché il tuo animaletto può scavare all’interno della torre e si può divertire con la segatura.

Il coniglio si può arrampicare sulla scala, per arrivare in cima alla torre e tuffarsi nella segatura, creando poi un tunnel per uscire dall’altro lato.

Attraverso il pannello frontale puoi osservare il tuo animaletto mentre gioca e si diverte nella torre.

Inoltre il prodotto è dotato di bordi rialzati in modo che la segatura non sporchi.

Il castello per conigli nani

Ti vogliamo consigliare poi il castello per conigli costruito in legno massello.

Data la consistenza del materiale, esso non contiene alcuna sostanza nociva ed è un materiale completamente ecologico, perché è biodegradabile in tutte le sue parti.

Il giochino è davvero comodo per il tuo roditore, visto che è dotato di un’ampia scalinata che permette al coniglio di correre.

In cima alla scala il coniglietto trova una piattaforma.

È davvero ottima per esplorare tutto ciò che gli sta intorno oppure per riposarsi.

Questo gioco è stabile e sicuro e sicuramente il tuo amico a quattro zampe si divertirà molto ad utilizzarlo.

Come giocare con il coniglio nano

Ci sono molte attività da poter fare con il tuo coniglietto.

Oltre ai classici giochi che trovi già preconfezionati e che puoi acquistare, ci sono giochini che puoi inventare tu stesso.

Di solito il roditore va stimolato con delle gare per ottenere un premio, che può consistere anche in un pezzetto di frutto.

Il coniglietto nano si diverte a far rotolare le cose oppure ad entrare e ad uscire da una casetta a più piani.

Se vuoi farlo svagare e farlo divertire a più non posso, poni tutto intorno dei cibi che possono essere rosicchiati, come per esempio le carote o le pannocchie.

Inoltre ricordati che il coniglio è un animale sociale ed avrebbe bisogno della compagnia di altri coniglietti per condividere momenti di divertimento.

Ricordati sempre che per tutti gli esseri viventi il gioco costituisce un’attività fondamentale fin da sempre.

Il gioco infatti non è soltanto un modo per tenersi in movimento, ma possiamo dire che costituisce un’ottima maniera per accompagnare lo sviluppo sano del coniglietto stesso, consentendogli di apprendere.

Per questo ti consigliamo di dedicare tanti momenti di svago in compagnia del tuo amichetto a quattro zampe, perché per il tuo animaletto può essere davvero molto importante trascorrere dei momenti dedicandosi al relax completo.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI SUGLI ALTRI ANIMALI: CLICCA QUI